LIBRI & POESIA: EMOZIONI SENZA TEMPO

ANTOLOGIA DI SPOON RIVER

Edgar Lee Masters

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pantufla
     
    .

    User deleted


    Per naturale diffidenza verso tutto ciò che non è letteratura italiana ed europea non avevo mai tentato di leggere questa celebre raccolta di poesie. Poi un giorno me ne è capitata una sotto mano, credo effettuando una ricerca con google (banale!), e all'improvviso ho sentito come un desiderio sfrenato di catapultarmi tra le pagine dell'Antologia di Spoon River. Vi giuro che non ce la facevo più ad aspettare di trovare il tempo per passare in libreria!!!
    Poi l'acquisto e via verso il piccolo cimitero di campagna dove le pietre tombali si raccontano, rivelando verità, misteri e vere perle di saggezza sulla Vita e sul drammatico confronto con la Morte. Per la verità, ho trovato una traduzione orribile, ma grazie al cielo ho avuto la buona idea di chiedere un'edizione con il testo originale a fronte e così ho potuto porre rimedio al problema della versione in italiano, che comunque per le poesie è una questione difficilmente risolubile con successo.
    Che cosa mi sta emozionando in questa Antologia?
    Innanzitutto l'immediatezza dei messaggi e la mancanza di filtro che hanno le anime dei morti nell'esprimere il loro pensiero; con la morte sono cadute le convenzioni sociali, il perbenismo e la falsità dei legami che avevano regnato sovrani nel piccolo villaggio di Spoon River. Non sono più ricchezza e povertà i parametri di giudizio sugli uomini, ma l'onestà, la lealtà, la Verità.
    In secondo luogo, è molto avvincente la scoperta delle vicende personali raccontate nelle poesie, un vero e proprio intreccio di avventure simile a quello di un romanzo, ma con in più la possibilità di avere il punto di vista di centinaia di persone. E ci si ritrova a sfogliare con frenesia le pagine per trovare il nome di quel parente, di quell'amico, di quell'amante, in cerca di una spiegazione alla verità che una delle anime defunte ci ha raccontato.
    In questo momento non sono neppure a metà dell'opera, ma se mi chiedete un'opinione non posso fare altro che invitarvi alla lettura di questa stupenda raccolta (se già non l'avete fatto), perchè un vero appassionato di libri e letteratura non può avere questa lacuna!!!!!

    P.S. Penso che completerò questo post citando le poesie più belle che incontrerò proseguendo la lettura... e non finisce qui!

     
    .
10 replies since 20/7/2006, 10:48   5195 views
  Share  
.