LIBRI & POESIA: EMOZIONI SENZA TEMPO

AUTUNNO

Vincenzo Cardarelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -EMA-
     
    .

    User deleted


    Autunno. Già lo sentimmo venire
    nel vento d'agosto,
    nelle piogge di settembre
    torrenziali e piangenti,
    e un brivido percorse la terra
    che ora, nuda e triste,
    accoglie un sole smarrito.
    Ora passa e declina,
    in quest'autunno che incede
    con lentezza indicibile,
    il miglior tempo della nostra vita
    e lungamente ci dice addio.



    Una delle prime Poesie che ho imparato a memoria alle scuole elementari.
    Dopo tanti anni, questi versi brevi mi infondono ancora quella strana malinconia che mi colpì da bambino, lasciandomi sempre tristemente commosso di fronte all'Autunno. Il "sole smarrito", le pioggie "torrenziali e piangenti" sono immagini estremamente semplici, ma in grado di dare al lettore un'idea assolutamente nitida del paesaggio autunnale.
    Dai versi iniziali descrittivi si passa alla parte finale, decisamente più introspettiva e metaforica. Se mi passate il paragone, quest'ultima parte si avvicina molto alla conclusione di un'altra famosa poesia autunnale, "San Martino", di Giosuè Carducci. Anche in quella poesia dopo un inizio descrittivo del periodo, si finisce con la riflessione su di noi, o sui pensieri del poeta stesso.
    "Autunno" non rappresenta certo una pietra miliare della nostra Poesia, ma sarebbe ingiusto negarne la bellezza.

    Edited by -EMA- - 25/10/2006, 15:50
     
    .
  2. Pantufla
     
    .

    User deleted


    E' proprio la malinconica atmosfera dell'autunno quello che mi fa amare così tanto questa stagione. La poesia di Cardarelli esprime benissimo quella malinconia.
    Non so perchè, invece che a Carducci io vedo un richiamo a Leopardi: colpa di quel "miglior tempo della nostra vita" che è anche un verso di "A Silvia".
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Come vorrei vivere là...

    Group
    Member
    Posts
    18,274
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    In realtà l' autunno è malinconico in quelle giornate grigine, con la nebbiolina che invade tutto. Pensando però alle belle giornate di sole, con gli alberi carichi ancora di foglie dorate e bronzee, il cielo azzurro terso, insomma non mi danno molto l'idea del malinconico! Quanto alle giornate grigie in realtà hanno un che di romantico :wub:

    Mi piace l'accostamento tra l'autunno stagione e l'autunno della vita che questa poesia sembra suggerire, senza dimenticare che ogni stagione è bella in sè ;)
     
    .
  4. *marika85*
     
    .

    User deleted


    l'autunno è un tema ricorrente che ha spesso toccato le corde della sensibilità poetica. racchiude forse la bellezza e la struggente malinconia della vita stessa. grazie del contributo..
     
    .
3 replies since 25/10/2006, 13:01   495 views
  Share  
.